Archeoescursione 8 maggio 2022
Nei luoghi delle battaglie tra romani e liguri apuani
- ORE 9 Partenza da Gombitelli, suggestivo borgo posto a 480 m s.l.m., fondato intorno al XIII secolo, caratterizzato da botteghe artigiane di fabbri e un particolare dialetto gallo-italico. Da qui si prosegue verso il Passo del Lucese, in leggera pendenza.
- Giunti alla deviazione per il Monte Rondinaio, si sale per 500 m fino alla vetta, luogo della battaglia combattuta tra i Romani e i Liguri Apuani nel 155 a.C.. Dalla cima si gode uno spettacolare panorama che spazia sulla costa toscana e sulla piana lucchese.
- Si scende sulla strada comunale fino alla chiesetta romanica di S. Jacopo, già citata nel 1224 come “ecclesia dei Lucesi”.
- A circa 300 m dalla chiesetta si svolta a sinistra per scendere fino all’ingresso di Buca del Corno, cavità carsica di 14 m in cui sono stati ritrovati, dal Gruppo Archeologico di Camaiore, deposizioni sepolcrali dell’Età del Rame, oltre che pregevoli corredi funebri. Dalla Grotta con un percorso di 3.5 Km si torna a Gombitelli.
- CARATTERISTICHE: escursione di KM 8. Difficoltà: FACILE; a Buca del Corno difficoltà ELEVATA. Pranzo al sacco
- PARTECIPAZIONE: le escursioni prevedono un numero massimo di partecipanti. I bambini fino a 3 anni di età sono esclusi dal conteggio e vengono considerati totalmente a carico dei genitori.
- TARIFFE E PAGAMENTI: 10 euro cad. (adulti) e e 5 cad. (bambini dai 4 fino ai 10 anni) gratis per bambini fino ai 3 anni.
- PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite mail a museocamaiore@gmail.com. Contestualmente verrà inviato un file “MODULO DI PARTECIPAZIONE” da riconsegnare compilato.
- EQUIPAGGIAMENTO OPPORTUNO PER L’ESCURSIONE: Ciascun partecipante deve presentarsi all’escursione inderogabilmente munito di abbigliamento e attrezzatura idonea ad una camminata in montagna
PER ULTERIORI INFORMAZIONI: