La Cultura del Cibo

/ Home » La Cultura del Cibo

Gusta il territorio!

Camaiore

Pietrasanta

La cultura del cibo è importantissima per conoscere un territorio. Per avere un’esperienza completa vi abbiamo selezionato i piatti principali dei comuni di Pietrasanta e Camaiore, i comuni passanti per la via Francigena.

Il territorio adiacente alla via Francigena ci offre:

La Torta di Pepe, una famosa specialità camaiorese, è una torta di verdure caratterizzata dai “pizzi” di pasta che la contraddistinguono. Ha un sapore peposo che si mescola bene alla delicatezza delle verdure. ottima come antipasto. 

La Scarpaccia è un’ altra prelibatezza salata. Composta da zucchine, è una torta povera, bassa e molto gustosa. La si può trovare in varie versioni, particolare è il contrasto dolce della zucchina e il salato dell’impasto.  

Le Panzanelle sono della pasta di pane fritta spesso riempita a piacimento con stracchino e salumi vari. Le si può trovare come antipasto, merenda ma anche per un aperitivo.

I Tordelli sono la pasta per eccellenza, conditi con un Ragù di carne, sono la prelibatezza della Versilia. Ogni cittadina ha il suo tordello specifico che differisce in odori, ma la base è sempre la stessa: pasta ripiena di carne e verdure tritate. 

I Tagliorini co’ fagioli sono una specialità invernale versiliese. Una pasta casereccia fresca con un brodo denso di fagioli aromatizzato con varie erbe. Servito caldo è molto profumato e ricco di sapore. 

I Ravioli, simili al tordello, sono una pasta ripiena di ricotta e spinaci, ottimi per una scelta vegetariana! Dal sapore delicato sono spesso serviti con un sughino di burro e salvia. 

I Cappelletti sono nati per riciclare gli avanzi di verdura, carni e formaggi. Sono fatti con un particolare tipo di pasta ripiena di carne e sono conditi con il Ragù. Hanno un gusto deciso e gustoso.

I Maccheroni sono una tipologia di pasta dalla forma quadrata, sono spesso conditi con vari sughi come:  ragù, sugo di cinghiale o anche un semplice sugo di pomodoro. Possono essere spessi o fini dipendendo dal gusto.

Il Biroldo è un salume dal colore molto scuro, composto da varie frattaglie, ha un sapore molto intenso e particolare. Molto famoso il Biroldo di Gombitelli.

I Necci sono un piatto tipico a base di farina di castagne. Oggi si tende a considerare il neccio come un dolce per via che spesso viene riempito di ricotta dolce o di cioccolato. Molto golosi ma non stucchevoli, ottimo se si è amanti delle caldarroste.

La Pasimata Camaiorese è un pane dolce dei giorni di Quaresima e della Pasqua. Ha la forma arrotondata, a volte con grossi becchi sui lati lunghi, e un impasto aromatizzato con semi di anice e uvetta.

La Torta di Riso Dolce è una specialità Pasquale di Pietrasanta, sopra lo strato di riso c’è un ulteriore strato di latte alla portoghese.
Ogni famiglia ha la propria versione che viene tramandata di generazione in generazione. Questa torta tradizionalmente viene consumata la mattina di pasqua.