Dove dormire: l’accoglienza pellegrina

/ Home » Dove dormire: l’accoglienza pellegrina

Lungo tutto il percorso della Via Francigena vengono messi a disposizione, da istituzioni, enti pubblici e privati, o da enti religiosi, strutture e locali per i pellegrini.

In Italia l’organizzazione delle strutture di accoglienza lungo la Via non è capillare come lo è invece, ad esempio, per quanto concerne il Cammino di Santiago: questo è dovuto al fatto che gli ostelli per pellegrini non sono ancora previsti dalle normative regionali sul Turismo, per cui non vi sono standard precisi di accessibilità. 

Lungo tutta la Via Francigena è possibile soggiornare in diverse tipologie di strutture: l’accoglienza pellegrina viene principalmente effettuata all’interno di ostelli ufficiali, parrocchie e case private; esiste però anche un’accoglienza di tipo turistico (agriturismi, hotel, B&B, affittacamere).

Spesso i luoghi di accoglienza dispongono di pochi posti letto, per cui è consigliabile prenotare se si vuole pernottare presso una struttura turistica, mentre non è necessario se si preferisce sostare presso le strutture pellegrine. Tuttavia, è bene avvisare del proprio arrivo almeno con un giorno di anticipo, in modo che i custodi degli ostelli, che nella maggior parte dei casi non vivono in prossimità della struttura, possano farsi trovare pronti ad accogliervi.

Gli Ostelli ufficiali

L’AEVF (Associazione Europea Vie Francigene) nel 2012 ha aggiornato e completato il censimento dell’accoglienza pellegrina, elaborando dei semplici elenchi in formato PDF relativi ad ogni tratto di percorso.

Di seguito, riportiamo il PDF relativo al tratto del cammino che da Pavia arriva fino a Lucca, dove sono dunque riportate anche le tre strutture ufficiali presenti sul territorio di Camaiore. 

L’Ostello del Pellegrino si trova presso la Badia della Pietà di Camaiore: è stato ricavato nelle sale della Badia e dispone di 24 posti letto. E’ un ostello di proprietà comunale ad oggi in gestione a Roberto e Grazia, marito e moglie.

L’apertura dell’Ostello è continuativa nei dodici mesi, se non per eventuali periodi di chiusura straordinari. L’orario di apertura è di 24h per l’accoglienza dei pellegrini. Per altri visitatori (escursionisti, gruppi diversi) l’accoglienza è possibile  tra le 14.00 e le 18.00.

All’interno vi è un punto di informazioni turistiche con spazio comune; sono messi a disposizione materiali informativi, postazione PC e collegamento Wi-Fi.

   info@ostellodicamaiore.it +39 345 1168661

La Locanda le Monache è un hotel, ristorante e wine bar situato nel centro storico di Camaiore che dispone di 12 camere per un totale di 28 posti letto

È presente una Wi-Fi area gratuita a disposizione di tutti i clienti dell’hotel e del ristorante.

Struttura pet-friendly: sono ammessi gli animali di piccola taglia fino a 10kg di peso.

La colazione è inclusa per i clienti che scelgono il soggiorno in hotel.

info@lemonache.com 0584 989258 – 339 1976565

La Casa di Alice è un Bed&Breakfast situato sulle colline toscane, precisamente a Montemagno, situato ca. 7.5km dopo Camaiore.

Il Wi-Fi è disponibile e gratuito per gli ospiti in tutta la proprietà.

Presente un parcheggio all’interno della proprietà, gratuito per gli ospiti.

Altri servizi: colazione casalinga inclusa nel prezzo, piscina d’acqua dolce con lettini, accesso 24h.

casalice.bb@gmail.com 3383414056

L'accoglienza religiosa

Molto spesso le parrocchie locali mettono a disposizione dei posti letto per i pellegrini che hanno deciso di affrontare il cammino e che hanno bisogno di un luogo nel quale poter dormire, riposarsi  e, magari, farsi una bella doccia calda.

Le strutture religiose accolgono i pellegrini “a offerta”: ciò non significa che si può comodamente soggiornare in modo gratuito; si tratta piuttosto di un invito a contribuire al mantenimento di queste stanze che, seppur messe a disposizione per far del bene in quanto comunità, comportano delle spese. Solitamente è consigliata un’offerta di almeno 5 euro per il solo pernottamento. Una buona percentuale di pellegrini, purtroppo, “dimentica” di lasciare l’offerta o il donativo, rischiando così di danneggiare tutto il sistema della Via Francigena.

L'accoglienza turistica

La Via Francigena non viene percorsa solamente da pellegrini per motivi religiosi: sono sempre di più le persone che svolgono questo cammino per una vacanza all’insegna del trekking, della natura e del turismo sostenibile. 

Coloro che prendono il cammino come momento vacanziero, spesso ricercano soggiorni che offrano, seppur con prezzi più alti, una maggiore comodità e più servizi. 

Nel territorio di Camaiore sono presenti moltissimi alloggi immersi nella natura nei quali poter sostare, rilassarsi ed avere il maggior comfort possibile. Di seguito abbiamo riportato alcune delle strutture più richieste dai camminatori non-pellegrini.