Palazzo Littorio (Casa del Fascio)
Il Palazzo Littorio (Casa del Fascio) si trova nella Piazza XXIX Maggio, nel centro di Camaiore.
L’idea del progetto era nata intorno al 1930, ma è solo il 20 dicembre del 1934 che fu approvata dal Podestà la donazione di quel lato della piazza al Fascio di Camaiore. Per costruire questo Palazzo ci fu la necessità di abbattere una parte considerevole delle mura del Castello di Camaiore, cosa che venne fatta senza alcun consenso della Soprintendenza dell’Arte Medievale e Moderna della Toscana, quindi la costruzione di questo palazzo nacque dalla violazione di alcune leggi riguardanti la conservazione delle antichità.
Nonostante l’esistenza di documenti in merito alla costruzione dell’edificio, non sappiamo né la data di ultimazione dei lavori, né quella di inaugurazione, anche se si ipotizza come anno il 1940.
Memoriale ai caduti nella strage di Palazzo Littorio
Durante la guerra, la repressione contro gli antifascisti era diventata particolarmente feroce e la Casa del Fascio divenne tristemente sede di numerosi delitti per eliminare la resistenza partigiana a Camaiore: si può ricordare soprattutto l’Agosto del 1944, al quale fa riferimento una lapide memoriale che si trova al lato della facciata del palazzo.