Chiesa dell’Immacolata Concezione e S. Lazzaro

/ Home » Chiesa dell’Immacolata Concezione e S. Lazzaro

Descrizione

La chiesa parrocchiale è uno dei luoghi di interesse che, pur non trovandosi precisamente nel percorso della Via Francigena, è raggiungibile, con una breve deviazione, dall’ultimo punto della tratta 3, la Chiesina del Pianorino. Da qui si deve proseguire fino alla fine di Via Virgilio Boschi, al ponticello si deve attraversare e continuare lungo Via Carignoni e all’incrocio svoltare a sinistra fino alla località Ai Frati. A questo punto è necessario continuare fino alla Chiesa, che si trova sulla destra in Via San Francesco.

La facciata della chiesa è composta da un portico a quattro campate erette su colonne in marmo bianco e archi in muratura, i primi tre più ampi rispetto al quarto. Sopra il porticato è presente una loggia di cinque arcate, anch’esse su colonne di marmo bianco anche se di ampiezza ridotta. Inoltre nel porticato è presente l’entrata al Convento e alla sua destra un monumento ai caduti della prima e della seconda Guerra Mondiale (vedi foto in basso). L’edificio è a pianta rettangolare con l’asse maggiore orientato da nord-ovest a sud-est.

L’interno ha un apparato architettonico per la maggior parte dipinto, con pareste in stile dorico arricchito da panneggi, putti e elementi floreali. La pavimentazione è in mattonelle di cemento color bianco e nero, disposte a scacchiera.

Contesto storico

La chiesa nacque quando nel 1610 il Comune di Camaiore concesse ai francescani un terreno adiacente all’antico ospedale di San Lazzaro, di cui si hanno notizie già nel XIV sec. ed oggi non più esistente. La chiesa è stata tenuta sotto cura dei frati fino agli inizi degli anni ’80 del Novecento, quando la chiesa e il convento vennero ceduti Arcidiocesi di Lucca . Alla chiesa sono annessi una parrocchia, eretta nel 1948, e un convento. La presenza della comunità francescana è testimoniata anche dal nome della zona, nota come località “Ai Frati”.

Cappella del SS. Crocifisso del XVII secolo

La cappella situata in Piazza Don Florio Favilla, visibile dalla Via Provinciale, è adiacente alla Chiesa.

La cappella non è accessibile al pubblico perché protetta da un cancellino. È inoltre fornita di un campanile e al suo interno è presente un crocifisso.