Chiesina del Pianorino

/ Home » Chiesina del Pianorino

Descrizione

La chiesina del Pianorino, anche detta “Del Sacro Cuore”, è situata sulla sponda sinistra del fiume Lucese in Via Virgilio Boschi. Il borgo sopra la chiesina è chiamato “il Pianorino” perché chi vi abitava proveniva dal Piano e cioè dalle terre che si trovano tra il Ponte di Sasso e le Cateratte.

Nella chiesina del Pianorino in facciata, sopra l’unica porta, è presente una lunetta con l’affresco del Sacro Cuore. Nell’interno si trova l’altare in marmo e sormontato dalla statua del Sacro Cuore di Gesù, alla destra si trova una nicchia con la statua della Madonna e a sinistra un’altra nicchia con la statua di San Giuseppe con il bambino Gesù.
Per tradizione a maggio nella chiesina viene recitato il Santo Rosario e viene celebrata la Santa Messa, in occasione della processione della statua della Madonna, che percorre la zona, partendo dal Pianorino – Teneri – Croce di Carignoni – rientro alla chiesina.

Contesto storico


La chiesina è stata costruita tra il 1925 e 1930. L’ideatrice della costruzione fu Caterina Raffi (1888 – 1966) detta “la Catè del Pianorino”, donna di fede che praticò nella sua vita la carità verso il prossimo e i poveri. Caterina, che era terziaria francescana, insieme ad un gruppo di amiche, tutte nubili, fondò l’associazione delle “Orsoline” al servizio della Parrocchia di Santa Maria Assunta, distinguendosi in particolare per l’organizzazione del catechismo delle bimbe e dei bimbi in preparazione ai Sacramenti della prima Comunione e della Cresima.
La sede dell’associazione di queste consorelle era l’oratorio dei Cappuccini, posto in via XX Settembre, angolo Contrada della Rocca. Questo oratorio ospitava anche i pellegrini di passaggio.
Dal 1966, per volontà testamentaria della Catè, la chiesina, la sagrestia e il giardino antistante sono diventati di proprietà della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Camaiore.