Equipaggiamento
Zaino
Donna: zaino da escursionismo da 30-40 litri
Uomo: 35-45 litri
Ottima marca, leggero, con spallacci e cintura ventrale ben imbottiti, possibilmente schienale con reticella che lo distanzi dalla schiena ed eviti una sudorazione eccessiva. Due tasche sulla chiusura superiore e due tasche laterali esterne sono indispensabili, così come il copri zaino impermeabile e la tasca con foro per la sacca dell’acqua.
Il contenuto dello zaino deve essere inserito in sacchetti di plastica robusti, o meglio ancora sacche stagne leggere, per proteggerlo dalla pioggia. Lo zaino va indossato in modo da far gravare il peso soprattutto sui fianchi, stringendo bene la cintura ventrale; gli spallacci devono essere regolati dopo avere stretto la cintura in modo da non appesantire troppo le spalle ed è importante chiudere e regolare bene il cinturino che unisce gli spallacci.
Scarpe e calze
Le calze sono un elemento fondamentale per la prevenzione delle vesciche: devono essere da trekking, di ottima qualità, con punta e tallone imbottiti.
Altri accessori
Il sacco a pelo e l’asciugamani sono necessari solo se si sceglie di dormire negli ostelli e nelle strutture “pellegrine”; se invece si opta per alberghi o B&B si potrà alleggerire lo zaino.
Se si pensa di utilizzare applicazioni si consiglia di portare un “power bank” da almeno 5.000 mAh per il telefono.
I bastoncini telescopici possono essere molto utili: scaricano il peso dai piedi e dalle gambe, aiutano nel superamento dei guadi e nella camminata sui sentieri ripidi.