Giardino Murato
Il Giardino Murato “San Francesco” si trova in Via IV Novembre e la sua entrata è posizionata davanti all’ingresso del Civico Museo Archeologico, prevede anche un ingresso da Viale Oberdan, così da aprire un varco continuativo tra il centro storico e l’area circostante.

Il progetto che ha previsto la riqualificazione del Giardino Murato aveva l’obiettivo di consentire la fruizione degli spazi a verde come luogo di riposo, di svago e d’incontro tra i cittadini e come luogo per attività espositive.

L’intervento è essenzialmente articolato in due fasi: la prima ha riguardato la realizzazione di un due nuovi “portali” di accesso al Giardino Murato sulle mura esistenti in Via IV Novembre e in Viale Oberdan, mentre la seconda è stata mirata alla riqualificazione dell’area a verde, per una superficie di circa 400 mq.

Questo lembo della città murato richiama l’immagine dell’Hortus conclusus medievale caratterizzato da spazi ordinati e vegetazione con disegni regolari e geometrici. La sistemazione di quest’area a verde ha previsto, inoltre, l’installazione di spalliere di aranci/limoni poste lungo parte del perimetro, la realizzazione di un tappeto erboso delle stanze e spazi verdi, e l’allestimento di una pergola con rose e vite. Inoltre, è stato previsto l’allestimento di un orto gestito da varie associazioni di volontariato.