Tratta 3 – Dal Pezzigno a Teneri
Descrizione del percorso
Per quanto riguarda la tratta 3 esistono due itinerari: uno storico e uno attuale. Il percorso storico oggi non è più percorribile perché attraversa la Via Provinciale, strada insidiosa a causa del traffico, fino ad arrivare al centro di Camaiore.
Per l’itinerario attuale è necessario percorrere tutta Via del Pezzigno (vedi foto a sinistra), allo stop girare a sinistra sulla Via Provinciale per circa 200m, per poi svoltare a destra in Via del Campanile.
Attraversare il ponticello sopra il fiume (vedi foto a destra) e proseguire sul sentiero situato alla sua destra.
Successivamente immettersi in Via del Cavallini e procedere avanti in Via Virgilio Boschi.
Percorrendo la via, si trova sulla destra una piccola strada sterrata (vedi foto a destra) che porta alla Pizzeria “Lago Teneri” e alla casa vacanze “TenerisogniDori” che hanno di fronte il Lago di Teneri.
Luoghi di interesse
I luoghi di interesse sono: l’Antico Mulino Cerù, il Lago artificiale di Teneri, la Chiesa del Pianorino, Chiesa dell’Immacolata Concezione e S. Lazzaro e Cappella del SS. Crocifisso del XVII secolo.
L’Antico Molino Cerù è situato tra la fine del sentiero e l’inizio della Via del Cavallini svoltando a destra in una piccola traversa in discesa.
Il Lago di Teneri è l’unico punto di interesse non dislocato dall’itinerario e situato in Via Virgilio Boschi.
La Chiesina del Pianorino è collocata a destra proseguendo in Via Virgilio Boschi (che percorre parte della tratta 4), che dista dalla strada per arrivare al Lago circa 600m.
La Chiesa dell’Immacolata Concezione e S. Lazzaro è più lontana rispetto al percorso e all’incirca dista 13 minuti a piedi dalla Chiesa del Pianorino. Per arrivarci è necessario proseguire in Via Virgilio Boschi, fino al ponticello. Una volta attraversato percorrere le strisce e proseguire dritto in Via Carignoni e all’incrocio svoltare a sinistra in Via Gugliemo Oberdan fino ad arrivare alla Località Frati. A questo punto continuare fino a trovare sulla destra la Chiesa situata in Via San Francesco.
La Cappella del SS. Crocifisso del XVII secolo è raggiungibile tornando sulla via principale e proseguendo di pochi metri.