ETA’ CLASSICA
A nord dell’Arno la città etrusca di Pisa fonda empori commerciali lungo la costa e presso le foci dei fiumi per i traffici marittimi tra l’Etruria e le aree liguri e francesi come quello di Campo Casali a San Rocchino (Massarosa), sulle sponde del Lago di Massaciuccoli costruito alla fine dell’VIII sec. a.C., con funzione di scalo marittimo verso la colonia focese di Marsiglia (continua a leggere)
Alla fine del IV sec. a.C., in seguito alle invasioni celtiche nell’Italia settentrionale, alcune popolazioni liguri si spostano a sud e a est dell’Appennino e occupano territori montani della Lunigiana, Garfagnana e Versilia, dando origine alla cultura del Liguri Apuani. Sono dediti alla pastorizia e commerciano con i vicini Etruschi legname, lana e prodotti dell’allevamento ricevendo in cambio beni agricoli (continua a leggere)
Dopo la fondazione romana di Lucca (180 a.C.) e di Luni (177 a.C.) alla metà del II sec. a.C. Il territorio tra Arno e Magra viene spartito tra Pisa, città federata di Roma e la colonia di Luni, con il confine segnato dal fiume Versilia. Viene costruita la Via Aemilia Scauri/Aurelia Nova da Pisa in direzione di Luni e viene fatta la centuriazione della fascia costiera, ancora rintracciabile (continua a leggere)