Via Francigena
Che cos'è la Via Francigena?
Storicamente per Via Francigena si intende un fascio di Vie che collegavano i territori dominati dagli antichi Franchi a Roma in epoca medievale. Ad oggi si parla di Vie Francigene anche per indicare gli itinerari culturali diretti a Roma, destinati al pellegrinaggio moderno.
Ma chi sono i Pellegrini?
I pellegrini sono coloro che compiono una pratica devozionale che consiste nell’intraprendere collettivamente o individualmente dei percorsi di varia lunghezza, a piedi o in bicicletta, per giungere ad un santuario o ad un luogo sacro (vedi Santiago de Compostela, Spagna) per compiere speciali atti di religione (ma non solo), sia a scopo di pietà sia a scopo votivo o penitenziale.
Quali territori attraversa la Via Francigena?
La tappa iniziale della Via Francigena è nel territorio del Gran San Bernardo (Valle D’Aosta); la via attraversa da nord a sud la penisola italiana per poi concludersi nella capitale, Roma.
Camaiore, dove ha sede il nostro Museo Archeologico, rappresenta lo snodo tra la tappa 26 (Massa-Camiore) e la tappa 27 (Camaiore-Lucca): Da Camaiore passa la ventisettesema Tappa della via Francigena, che oggi si può collocare nei pressi del Museo d’arte Sacra di Camaiore, dove prima dell’edificazione del museo era presente un ospitale dove trovavano rifugio i fedeli che percorrevano il sentiero descritto da Sigerico di Canterbury.
Tappa 27: da Camaiore a Lucca